Lavoro

E' da un anno e due giorni che, dopo aver perso dall'oggi al domani - o quasi, m'hanno dato 14 giorni di preavviso, e questo solo perché io ero andato a chiedere al riguardo, dicevo, il lavoro; dopo
aver cercato e non trovato per pieni ed intensi tre mesi...

Insomma sono 367 giorni che ho ripreso ad essere un cittadino impiegato. Mi pagano anche molto bene, sicuramente meglio di prima; e soprattutto lavoro per un solo profilo: il programmatore.
Prima facevo il programmatore, il sistemista, quando mi capitava anche l'hardwareista in erba.
Ma mi divertivo. Tanto.

In questi ultimi 367 giorni: una tristezza! La mia vita! Non faccio l'hardwareista in erba; non faccio il sistemista. Ma non faccio manco il programmatore! Non faccio nulla! Solo di tanto in tanto il fracchia vessato dai colleghi o se vuoi dal sistema, così fortemente gerarchizzato , dell'azienda dove lavoro che tanta cura ed attenzione alla forma pone ma che di contenuto non sa nulla.
Forse sarò paranoico, un po'; forse un po' tanto, ma appena provo a fare qualcosa di, non voglio usare parole giganti come creativo, diverso rispetto a quello che esiste: un programma un tantino degno di una tale etichetta! Beh l'idea viene stroncata sul nascere.

E' l'assurdità di tutta questa storia é che vengo pagato bene! Così bene che é un anno che provo a cambiare lavoro, ma tutti quelli che mi hanno fatto delle proposte si sono dileguati quando hanno saputo la mia attuale retribuzione!

Pare che in italia debba essere soddisfatta una legge di conservazione: di quelle tanto care ai fisici teorici; di quelle che determinano peculiarità nell'universo; di quelle che formano gli equilibri delle parti di un sistema. La quantità conservata é la castrazione.

O lavori bene, fai ciò che hai sempre sognato fare ma ti pagano una miseria che sei costretto a rubare nei supermercati negli ultimi giorni del mese perché sei a corto di soldi; oppure non hai problemi economici ma: la mattina entri alle 9.00 in ufficio ed alle 10.15 guardi già l'orologio per vedere quando arriva l'ora di pranzo!

In un modo o nell'altro ti senti comunque castrato!

No comments: