Idee riguardo l'uomo

Oggi, dopo aver scritto la prima parte di questo post ho lasciato vagolare i miei pensieri intorno ad argomenti vari ma legati tra loro: la follia, la malattia, la guerra, gli uomini, le macchine, i bambini, la mia adolescenza....

Ho pensato alla II guerra mondiale e mi sono reso conto ad un certo punto che di guerre ce ne sono state due: quella fatta dagli eserciti, convinti di difendere la propria patria dal nemico, chiunque esso fosse e poi quella dei massacri. Massacri dei bambini, delle donne, dei vecchi, di chi resisteva.

Un'improvvisa ed immane interruzione - assenza - di umanità nella specie degli uomini; come se gli uomini avessero iniziato una partita di scacchi in cui le pedine erano loro stessi e non esisteva più distinzione tra cose animali ed esseri umani: tutti al massacro, allo stesso macello.
Ma a guardare, pare che la II guerra mondiale, ancora prima che necessaria, sembrava non evitabile: con un folle dittatore al comando di altrettanti folli gerarchi che facendo leva sull'ignoranza e delusione delle masse era riuscito a prendere, prima e controllare poi il potere.
Come fermare costoro, come arrestare la loro calata sulle nazioni della vecchia europa...
Non mi do una risposta, per altro la storia politica della II guerra mondiale é così complessa, ma spesso pensa a quanto sia ingiusta, non so, se dire la nostra società o forse la Storia o forse la natura dei nostri rapporti di esseri umani che quasi sempre ci costringono a soccombere per causa di chi, pochi o comunque forse non tanti, pensando di essere più furbo gioca in maniera scorretta. Si può solo resistere: resistere e provare a vivere nonostante...
Ma nella II guerra mondiale non ci fù semplicemente qualche furbo e scorretto uomo che provò a gabbare gli altri. A me volte sembra che alcuni uomini folli siano riusciti a sopravvenire la resistenza di una buona parte dell'umanità che così si é lasciata trascinare anch'essa in un'aspirale di furia e di follia.

Credo che la domanda giusta da porsi, da porsi per evitare che possa ripetersi qualcosa del genere, sia: perché una parte di esseri umani si é fatta sopravvenire dalla violenza folle ed omicida di quell'altra parte.
Perché gli esseri umani non hanno resistito alla follia ed alla violenza e si sono lasciati invece trascinare?

No comments: