Quando la fantasia é eccessiva

Dal Cambridge dictionary

mob - Verb [I or T] When a group of birds or small animals mob a fierce bird or animal that is hunting them, they attack it together and force it to go away.

Dal dizionario DeMauro

mob|bing
s.m.inv. [ES ingl.]
1 TS etol., l’insieme dei comportamenti aggressivi tipici di alcuni animali, spec. uccelli, nei confronti di un predatore
2 TS psic., sociol., spec. in ambienti di lavoro o comunità, persecuzione ed emarginazione nei confronti di un singolo individuo da parte del gruppo in cui è inserito



Mi pare di capire che nel passaggio dall'etologia alla sociologia cada la causa primigenia inducente la reazione aggressiva della difesa, trasformando essa reazione in azione autonoma e volontaria di offesa.

Sinonimi possibili credo siano: violenza, emarginazione.

La domanda da fare é: perché, o per quale motivo?

20 comments:

Ulisse said...

E' il magnete al neodimio ad aver cancellato anche te oltre ai tuoi dati....

O ti ho spaventata?

:)

waitin'...

Anonymous said...

I miei dati li hai cancellati tu.
Il magnete in neodimio occupa molto del mio tempo.
Si, mi hai un po' spaventata.

RP

Anonymous said...

Dimenticavo...
I magneti al neodimio non sono così rari, anzi.
Probabilmente ne hai uno sotto il naso e nemmeno lo sai.

RP

Ulisse said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Ulisse said...

Magnete al neodimio sotto al naso... E non me ne rendo conto...

Adesso fai la presuntuosa!
:D

Anonymous said...

Magari non sotto al naso, ma nelle orecchie è molto probabile, se usi un ipod o un qualunque lettore di mp3.
Se poi hai la passione per il radiomodellismo, certamente possiedi un magnete in neodimio (pero' se avessi questa passione conosceresti questi bei magneti).

RP

Ulisse said...

Scusami Rosa Porpora,
ma tra l'altro porpora non e' il rosso?
Va beh! Io tanto confondo il blu con il celeste e l'azzurro...

btw io sono un fisico in decadenza, nel senso di laureato in fisica. In decadimento nel senso che per motivi vari ho lasciato la ricerca universitaria da un po' di anni.

Dei magneti al neodimio, al lantanio, se mai ne esistessero...
non me ne frega nulla :)
Non ti offendere.
Posso capire che la cosa ti prenda: io quando ero all'universita' non ero diverso.

Ma di parlare di ipod et similia proprio io non reggo nemmeno il sentore dell'idea :)

Invece ti chiedo: hai letto qualcos'altro del mio blog o solo gli ultimi due post?
:)

Anonymous said...

Ho letto quasi tutti i post ma, poichè sembri simpatico e non vorrei offenderti dicendo che non mi sono piaciuti, ti dico che ho letto solo gli ultimi due.

P.S.
Magneti al neodimio li trovi nelle cuffie di qualità dei lettori mp3.

RP

Anonymous said...

P.S.
Certo che il Porpora è come il rosso scuro.
E quindi?

Ulisse said...

E no!
Mo mi spieghi: Tu ti leggi quasi tutto il mio blog! Non te ne piace uno! Dico uno di post!! Libera sia inteso! E pero' dice che sono simpatico!!

Beh grazie per il simpatico, grazie anche per la sincerita' riguardo il blog.
Ma rispondi a sta domanda: come faccio a risultarti simpatico, se non mi conosci e l'unica cosa di me che e' giunta a te non ti piace???

O_O
P.S. per il porpora e' semplice: ho sempre sentito rosso porpora e non rosa porpora. Ti chiedevo cosa volesse significare l'accostamento delle due paro le.

Ricominciamo da capo?
:O)

Ulisse said...

Cosa e/o perche' non ti e' piaciuto?

Entra nei dettagli se vuoi: non ho problemi.
Io sono quello che sta sul blog se non ti piace non ti piace non posso farci nulla...
:)
Pero' mi interessa sapere...

Anonymous said...

Dai per scontato che le cose scritte in un blog rappresentino in qualche modo la personalità di chi le scrive.
Io la penso esattamente al contrario. Leggere un blog è un po' come guardare un reality in tv: si scrive e ci si comporta pensando innanzitutto a quelli che ci guarderanno/leggeranno.
Per questo motivo la simpatia (a livello di pelle) che mi ispiri non contraddice il fatto che i tuoi post non mi piacciano.

RP

Ulisse said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Ulisse said...

Hai ragione: per lo piu' e' cosi.
La maggior parte dei blog credo che siano scritti con questa intenzione.

Io ho iniziato a scrivere il blog perche' non avevo un cazzo da fare. Poi mi ha iniziato a prendere, via via sempre di piu'.

E ho deciso senza realizzarlo completamente almeno fino ad un certo punto, di scrivere solo e quando avevo qualcosa dentro che mi permetteva di battere sulla tastiera senza dovermi fermare ogni volta a cercare la parola giusta.

Il 90% dei miei post sono nati cosi. Tiravo fuori quello che ci avevo dentro...

Sperando forse che a qualcuno potessero interessare certo. Ma all'inizio manco pensavo che qualcuno potesse leggerli....

Libera di non crederci.
:)

Ulisse said...

Ah poi io non do per scontato niente: so solo del mio blog, di come e' nato e di come sta crescendo (una parola grossa ma non me ne venivano altre in mente a meno di stare tutta notte a guardare il monitor ;)

Se pero' ti riferisci al modo in cui scrivo i post, beh mi viene spontaneo quasi sempre. Non e' certo questo modo di scrivere...
Ma ti ripeto li non sto a pensare: per lo piu' le parole vengono e io scrivo.

:)

Anonymous said...

Spesso utilizzi un linguaggio ricercato e dei termini inusuali.
O parli davvero così, ma mi sentirei di escluderlo, o molto spesso ti fermi a cercare la parola giusta.
Almeno questo è quello che credo.
Come credo che in fondo le cose che scrivi ti vengano da dentro.

Aspetto il tuo reply (ma questo luogo non è una chat)e poi vado.

Ciao Ulix, mi sei simpatico.

RP

Ulisse said...

Ah dimenticavo

Grazie :)

Ulisse said...

Ho riletto alcune cose.

Ho pensato forse ti riferisci ai sentimenti che esprimo. No! quelli son veri.

Quando ascolto donna di mia martini, io piango sul serio.

Quelle due nere del bar mi fecero davvero passare il mio senso di profonda sfiducia che avevo in quel momento.

E altri affetti o sentimenti espressi: sono reali.
:)

Reale come il mio sonno di adesso.
Fra dieci minuti vado via
sperando di non averti spaventata ancora di piu', ancora non ho capito per cosa :)
dimmelo se vuoi.

beh se mi rispondi qualcosa piu' tardi dei prossimi 10 minuti, lo leggo domani

buona notte appresso al tuo cancellatore di dati
:)

Ulisse said...

a domani allora se vuoi

buona notte e se vuoi puoi scrivermi quello che pensi a tekkamen_p@hotmail.com
altrimenti mi trovi in giro sul mio blog di tanto in tanto

Le parole non le cerco. qualche volta si. il piu; delle volte no. Te l'ho detto mi viene spontaneo. Non parlo cosi di regola.

:)
grazie ancora per la simpatia. cioe' mi fa piacere

Ulisse said...

aspetta aspetta
i termini fanno parte tutti del mio bagaglio culturale.
In passato li ho conosciuti e li usavo di tanto in tanto. In quei moimenti mi vengono sic et simpliciter.

Non ci sto a pensare su: tranne "acquiescono" che non ricordavo se era il verbo giusto o mi confondevo con il latino.

:)
byeee