Prima e dopo della cura

L'ammetto!
Ascolto musica di 30 anni fa - quello che sto facendo in questo preciso momento - per di più canzoncine da 2 soldi: sigle dei cartoni animati.
Sono una scheggia a pensare soluzioni per il mio lavoro: riesco a tradurre in immagini il problema e la soluzione viene da se. Quando non ci riesco, beh la soluzione non la trovo! Semplicemente.
Sono un bradipo su altre questioni; per lo piu' quando una cosa non mi interessa divento un ebete cerebroleso e l'arabo che mi sta di fronte può continuare a pontificare fino a sera tarda: il mio cervello é nero come uno schermo cinematografico alla fine della proiezione.
Ma io lo so, é mia responsabilità, anzi una mia scelta. Libertà. Chiamatela come volete.

Ci sono dei fatti, degli avvenimenti, che per quanto mi sforzi di interessarmi a comprenderli, non ci riesco. Anzi quanto più mi sforzo tanto più mi risultano incomprensibili assurdi.
Anzi senza senso!

Uno di questi e' l'iraq.
Prima, c'erano i prigionieri arrestati per futili se non inesistenti motivi: la guardia repubblicana di saddam, si sa, era composta da persone inumane. Spietate!
Oggi: ci sono uomini arrestati, senza motivo il piu' delle volte.

Prima, gli uomini venivano torturati, mutilati e a volte uccisi per ''torti'' portati alla persona di saddam: ma il dittatore, anche cio' e' noto, era pazzo.
Oggi: ci sono uomini torturati, mutilati e a volte uccisi per... il motivo a volte non e' reso noto.

Prima, la popolazione soffriva la fame, le malattie ed una condizione di vita in generale da paese sotto embargo: ma si sa saddam era un dittatore da isolare da tutto il resto del mondo.
Oggi: la popolazione soffre la fame, le malattie e la mancanza di lavoro. Certo ci si puo' sempre arruolare nella polizia locale e correre il rischio di farsi maciullare da qualche bomba.

Prima, non c'erano attentati. Per strada intendo: saddam avocava a se la prerogativa di decidere il se, il dove, il quando; e a quanto pare questo tipo di attivita' non gli interessavano molto.
Oggi: la democrazia hai esteso questo diritto a chiunque. Il primo attentatore in erba che voglia esercitare il diritto democratico, si puo' lasciare tranquillamente esplodere.

Prima, c'era il pazzo saddam.
Oggi: kharzai - si scrive cosi?

Mi spiegate la differenza?
Mi potete anche convincere che e' una differenza positiva?

Ah! mi spiegate anche perche' non ci indigniamo davanti a questo massacro di uomini, donne e bambini...
In nome della liberta dei molti?

Sono esseri umani; no bozze mal riuscite da distruggere!

No comments: