Scomparsa

In questo settimane di "intensa" campagna elettorale (mi ricorda piu' una campagna militare) mi e' capitato ier sera di fare zapping tra le uniche 7 reti sulle quali il mio televisore riesce a sintonizzarsi.
Era insopportabile che due onorevoli spendessero circa 30 minuti della attenzione del pubblico: l'uno a proporre sempre la medesima domanda, l'altro ad evitarne accuratamente la risposta.
Era insopportabile l'insipienza di due onorevoli - stavolta di sesso opposti ma di schieramento affine - che sembrava avessero come unico scopo quello di far sentire le proprie voci! Non le proprie idee. Non che l'altra coppia di parte avversa fosse totalmente scevra da questa tentazione.
Era insopportabile l'ennesima notizia da fanta-psico-politica data da un telegiornare su accuse e contro-accuse di due leader degli opposti schieramenti.
Era insopportabile il continuo attaccare i passati errori o presunti tali , da parte di due altri onorevoli, in un faccia a faccia non propriamente ad una trasmissione di tribuna elettorale; e la indifferenza stupida, che mi ha imbarazzato devo dire la verita', che portava a ribaltare completamente le affermazioni dell'altro interlocutore sebbene fossero dati di realta' facilmente verificabili. L'imbarazzo non so proprio a cosa fosse dovuto, ma non ho retto ed ho continuato a fare zapping.
Mi sono contentato di una serena e pacata intervista della tsp al leader del partito dei pensionati moderata da una giornalista; credo meriti una citazione questa persona nel mare dell'appiattimento generale di comportamenti e mancanza di dignita' che ha caratterizzato la ''mia serata politica'' di ieri.
Nello scorrere poi i titoli di coda , mi son ricordato che direttore del programma(o forse e' meglio dire testata) e' giovanna la rosa.

Ho avuto dei flash ed un flusso ininterrotto dci pensieri a cui era difficile dare un contorno di coscienza tanto erano veloci e continui. Poi il sonno e' iniziato a sopraggiungere e nel dormiveglia ho realizzato cosa stavo realmente pensando pochi minuti prima. Ma in questo marasma di nulla politico con pochissime idee espresse e ancor meno programmi chiariti nei loro punti pratici! Le donne! Che fine hanno fatto??!! Sono state sterminate? Addormentate? Hanno realizzato di non essere capaci a far politica? O forse mi son perso io qualcosa per strada e non ho realizzato che semplicemente una legge vecchia di qualche millennio e' stata riesumata - de facto se non addirittura de iure - ed ora le donne sono proibite dal partecipare alla cosa pubblica?
Mi piacerebbe avere una risposta illuminante al proposito anche perche' la realizzazione di questa scomparsa della ''donna politica '' coincide con la realizzazione di un'altra scomparsa della donna (forse mai presenza?). Nel mio lavoro, io non faccio il minatore, sto dalla mattina alla sera davanti ad una tastiera di pc e scrivo codice sw, da almeno 5 anni attendo con sempre piu' crescente impazienza di confrontarmi con un cervello diverso dal mio, con un modo di pensare diverso da quello che fin'ora ho conosciuto.
Ma non ci riesco: l'incidenza di donne in questo campo non raggiunge credo il 2% ad occhio e croce.

Forse non si tratta di scomparsa. Forse le donne sono in estinzione e non me ne rendo conto io?!! Eppure io per strade ne vedo tante di donne. Allora forse non sono in estinzione....

Ma allora perche' alcuni settori della attivita' umana bandiscono le donne?

No comments: