Baratto(lo)

L'antefatto

Si estende su più mesi così eviterò la tediosa narrazione per giungerne all'essenza.
Numero otto ombrelli inutilizzabili e dirottati al macero

L'accadimento

E' breve, alquanto, e dunque l'arricchirò di barocchi fronzoli narrativi... Scherzo!
Ieri pioveva ed io avevo bisogno di un ombrello.
Ieri avevo un appuntamento nel tardo pomeriggio ed ero in ritardo.
Ieri, quando acquistati l'ombrello per proteggermi dalla pioggia, avevo una fretta maledetta.

Ma l'ombrello, ieri, riuscii a comprarlo ed all'appuntamento, ieri, riuscii a non mancare! Me ne meravigliai non poco.

Un piccolo dettaglio di cui tenni in conto quasi nulla al momento: l'ombrello. Dovetti lasciare l'ombrello nel portaombrelli che giaceva fuori la porta; al mio appuntamento. All'uscita mi resi conto del perchè tutto fosse filato liscio fino a quell'istante!
L'ombrello dovevo comprarlo, l'appuntamento dovevo non mancarlo, il portaombrelli doveva essere lì, fuori dalla porta e non altrove. Perché l'ombrello servì ad una povera fanciulla per ripararsi dall'infame torrente d'acqua che ieri sera veniva giù dal cielo di roma.

Io voglio pensare così: perché all'uscita dall'appuntamento il mio ombrello era scomparso; perché se l'ombrello ieri non servì alla leggiadra donzella, sarò obbligato a chiedermi il perché.

Perché un essere umano sia tanto imbecille - risparmio il riferimento più o meno umoristico riguardo l'etimologia - da avocare a sé il diritto di requisire un oggetto del valore di euro TRE!

Il titolo?

Beh! Cinque minuti più tardi e venti metri dopo, accanto al cesto dell'immondizia, che era nella piazza, lì, all'uscita dal mio appuntamento, vidi il case di un computer!

Dopo averlo soppesato valutai che in fin dei conti se fosse piovuto, nel frattempo che riguadagnavo casa, beh si, avrei potuto usarlo come valido sostituto del mio perso ombrello, per restituirlo poi ad una sua più usuale funzionalità una volta a casa!

Un PIII per un ombrello credo valga il titolo.

Ma la domanda resta...

No comments: